Roma femminile
La Roma Femminile conquista la Supercoppa: battuta la Fiorentina 3-1 a La Spezia
AS ROMA NEWS FEMMINILE SUPERCOPPA – La Roma Femminile trionfa al Picco di La Spezia, superando la Fiorentina per 3-1 nella finale di Supercoppa Italiana. Le giallorosse di mister Alessandro Spugna alzano al cielo il trofeo, aggiungendo un altro successo al loro palmarès e confermandosi tra le protagoniste assolute del calcio femminile italiano.
Glionna apre le danze, Giacinti e Corelli decidono la finale
La Roma parte forte e al 17° minuto trova il vantaggio grazie a un gran tiro da fuori area di Benedetta Glionna, che sorprende il portiere viola. La Fiorentina, però, non si arrende e al 60° ristabilisce l’equilibrio con un sinistro preciso dal limite dell’area firmato da Madelen Janogy.
Ma la gioia viola dura poco: quattro minuti più tardi, è la solita Valentina Giacinti a riportare avanti le giallorosse con un colpo di testa chirurgico, dimostrando ancora una volta il suo fiuto del gol nelle partite decisive. All’89°, poi, è Flaminia Corelli a chiudere definitivamente i conti con una rete che sigilla il 3-1 finale.
Un successo che profuma di rivincita
La vittoria di ieri rappresenta il secondo trionfo nella storia della Roma Femminile in Supercoppa Italiana, dopo il successo del 2022. Le giallorosse riscattano così la sconfitta dello scorso anno contro la Juventus e dimostrano di essere una squadra matura e affamata di trofei. Questa è anche la sesta finale consecutiva disputata dalla Roma, a conferma della costanza e della crescita del progetto guidato da Spugna.
Un gruppo vincente e affiatato
Le protagoniste di questa Supercoppa hanno dimostrato, ancora una volta, il valore e l’unione di un gruppo capace di affrontare le sfide più difficili con determinazione. La leadership di Giacinti, la tecnica di Glionna e l’apporto delle giovani come Corelli sono stati gli ingredienti fondamentali per questo successo.
Con questa vittoria, la Roma Femminile manda un segnale forte a tutte le avversarie: il dominio nel calcio italiano passa anche da Trigoria, e le giallorosse sono pronte a continuare a lottare su tutti i fronti.
Alessandro Spugna, allenatore della Roma Femminile, al triplice fischio ai microfoni di Rai 2 ha dichiarato: “Avevo promesso a Giacinti che al quinto gol di testa avrei pagato una vacanza, lo faccio volentieri. Questa è una vittoria pesante, per le condizioni in cui eravamo soprattutto. E’ una grande gioia. Chi ha giocato lo ha fatto con cuore, sacrificio e qualità. La vittoria è ampiamente meritata. Abbiamo dominato le due stagioni precedenti, ora non siamo partiti benissimo ma questa era un’occasione importante per dimostrare che la Roma è ancora viva e ha voglia di vincere ancora. In campionato ci sono ancora tanti punti in palio, vogliamo provarci: siamo una squadra forte e vogliamo continuare così. Vogliamo arrivare in fondo anche alla Coppa Italia“.
Haavi, MVP della finale di Supercoppa, ai microfoni Rai ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “La gamba sta bene. Iniziare l’anno con un trofeo era il nostro obiettivo, ce la abbiamo fatta e sono contenta. Iniziare bene dà tanta fiducia, ora dobbiamo guardare in avanti: una partita alla volta. Alla prossima c’è l’Inter, siamo pronte“.
Giugliano, invece, ha affermato: “Siamo molto felici, volevamo tanto questo trofeo. Ora ci godiamo questo momento, ci darà una spinta in più per il prosieguo del nostro percorso. Torniamo a Roma e poi ripartiamo alla grande. E’ motivo di orgoglio e piacere indossare questa maglia e portare trofei a Roma“.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA