Un gol in trasferta che vale oro. Può essere questa la chiave di lettura della finale di andata di Coppa Italia per la Roma Primavera. Una considerazione che lenisce, almeno un po’, l’amarezza per aver incassato un gol all’ultimo minuto. Nel match giocato a Chiavari i giallorossi non hanno brillato, ma sono riusciti comunque a portare a casa il risultato minimo in vista del ritorno all’Olimpico. L’1-1 non è un risultato da buttar via, in considerazione dell’ambiente bollente, del valore dell’avversario e della prestazione modesta dei ragazzi di De Rossi.
La partita non è stata particolarmente emozionante ed è stata decisa da episodi. Sul finale del primo tempo, dopo 45 minuti piuttosto incolore dei giallorossi, una fiammata di Tumminello ha costretto Joao a stendere l’attaccante in area, provocando un calcio di rigore trasformato da Marchizza. Nella ripresa i ragazzi di De Rossi si sono soprattutto difesi, forse ragionando nell’ottica della doppia sfida, anche se, soprattutto nella parte centrale, avrebbero potuto affondare il colpo contro un avversario in confusione. I minuti finali sono stati piuttosto convulsi, l’Entella ha provato a gettare il cuore oltre l’ostacolo chiudendo la Roma nella propria metà campo con le ultime energie rimaste. Sull’ultima azione della partita, un colpo di testa di Semprini, deviato da Marchizza, ha beffato la Roma. La gara di ritorno, decisiva per l’assegnazione del trofeo, si giocherà il 21 Aprile allo stadio Olimpico.
Virtus Entella- Roma 1-1
Virtus Entella (4-3-1-2): Siaulys; Casagrande (86′ Semprini), Ferrante, Joao Afonso Carullo; Alluci, Di Paola, Cleur; Zaniolo (67’ Castagna); Puntoriere (82’ Ganea), Mota.
A disposizione: Gaccioli, Battaglia Busacca, Ciceri, Urso, Ba, Giunta, Traversari, De Marco, Mattera.
Allenatore: Gianpaolo Castorina.
Roma (4-3-3): Crisanto; De Santis, Ciavattini, Marchizza, Pellegrini; Grossi, Spinozzi (88’ Meadows), Anocic; Tumminello, Soleri, Keba (73′ Frattesi, 93′ Valeau).
A disposizione: Romagnoli, Greco, Antonucci, Nani, Marcucci, Cappa, Franchi, Kastrati.
Allenatore: Alberto De Rossi.
Arbitro: D’Apice.
Marcatori: 46′ Marchizza (Rig.), 96′ Semprini
Ammoniti: 40′ Keba, 70′ Ciavattini, 83′ Grossi
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA