Leonardo Semplici

Vietato sbagliare
La vittoria contro la Lazio nel derby del 18 novembre scorso è già un lontano ricordo. Settimana difficile, quella appena passata, per la Roma di Eusebio Di Francesco. La trasferta a Madrid e i due schiaffi presi dai biancorossi di Simeone hanno rimandato le sorti della Roma all’esame col Qarabağ, il 5 dicembre allo Stadio Olimpico. Per non parlare della partita al vecchio Marassi di domenica, il pareggio amaro che ha arrestato la corsa della Roma. Poi il caso De Rossi, il capitano resta fuori per due giornate. Lo stop di Defrel per una contusione alla rotula, il francese che continua a non convincere i tifosi. Infine Edin Džeko a digiuno di gol, contro Immobile e Icardi che, invece, sembrano non volersi fermare più.

La Roma si lascia alle spalle un novembre finito non nel migliore dei modi e inaugura l’ultimo mese dell’anno con una partita tra le mura domestiche, l’anticipo della quindicesima giornata contro la Spal di Leonardo Semplici. Si resetta la mente e si riparte, dunque, contro i biancazzurri quartultimi in classifica. Vietato sbagliare, obbligatorio reagire. Dicembre sarà il mese delle risposte per la Roma di Di Francesco. Dentro o fuori in Champions League, traguardo che manca dalla stagione 2010-2011. Inoltre o si corre a cento all’ora o si rimane indietro in campionato.

L’avversario: la Spal
La Spal è una squadra appena sopra la zona retrocessione, ma è riuscita a fermare in parità Lazio, Atalanta e Fiorentina. Ha vinto col Genoa ed ha violato la porta sia del Napoli sia della Juventus. Grattacapi che la Roma non può assolutamente permettersi, ora meno che mai.

Ma anche la neopromossa Spal esce da una settimana non facile. Gli estensi sono infatti reduci da due sconfitte consecutive, battuti in rimonta sabato dal Chievo Verona, grazie ad una doppietta di Inglese, e sconfitti anche in Coppa Italia dal Cittadella per due reti a zero. Partita scialba e svogliata per la formazione di Semplici, che si ritrova sbattute in faccia le porte degli ottavi di finale. A peggiorare il tutto una prestazione incolore di Marco Borriello, che tornerà a disposizione per la partita contro la Roma insieme a Viviani. Sorvegliato speciale, domani sera, proprio il numero ventidue, che ha il vizio di andare in gol contro le ex. I numeri con i ferraresi, però, non sono impressionanti. Finora è andato a segno solamente una volta, durante la partita contro l’Udinese, alla seconda giornata di campionato. La presenza di Marco Borriello, infatti, è in dubbio per via di Floccari e Bonazzoli, partito titolare a Verona. KO Vaisanen, Salamon e Antenucci, mentre l’unico dubbio in difesa è Oikonomou, comunque in vantaggio su Cremonesi. Sulle fasce Lazzari e Mattiello.

Nella formazione di Eusebio Di Francesco, invece, a contendersi un posto dal primo minuto in campo sono Under e Schick. Nainggolan sarà a riposo in vista della partita di Champions League di martedì. A riposo, probabilmente, anche Federico Fazio, l’argentino lascerà il posto a Juan Jesus, dopo un’ottima prestazione contro il Genoa, in tandem con Manolas. Lo squalificato De Rossi, invece, sarà sostituito da Gonalons. Sono queste, oltre alla conferma di Džeko, le indicazioni che il tecnico giallorosso ha comunicato durante la conferenza stampa di oggi.
Ad arbitrare la gara sarà Abisso, alla prima in carriera con i giallorossi. Ha già diretto la Spal, invece, ben quattro volte, anche all’Olimpico contro la Lazio nella prima giornata di campionato.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨