Sta arrivando il derby di Roma, sabato alle ore 18:00, per il primo anticipo di Serie A, allo stadio Olimpico andrà in scena Roma-Lazio. Una partita, al di là del peso specifico per quanto riguarda la Capitale, importantissima anche per la classifica. Entrambe sono nella parte altissima della classifica ed ambe due hanno una partita da recuperare (la Roma contro la Sampdoria, mentre la Lazio contro l’Udinese): una vittoria proietterebbe le due squadre in alto, mettendo pressione alle prime tre che giocheranno sabato sera (il Napoli) e domenica (Juventus e Inter). Non solo però, perché la stracittadina romana è fondamentale anche per il morale, una sconfitta potrebbe minare le basi psicologiche di entrambe.
Per Di Francesco il dubbio maggiore è Nainggolan, infortunatosi durante la rifinitura con il Belgio, che potrebbe non essere della partita. L’assenza del centrocampista belga potrebbe essere un macigno pesante per la Roma, ma lui sicuramente proverà a recuperare velocemente, a costo di dover saltare poi la sfida ancora più importante contro l’Atletico Madrid. Se non dovesse essere della partita è pronto Pellegrini che, non convocato nella tragica doppia sfida contro la Svezia, vuole dimostrare di poter ambire alla maglia azzurra della Nazionale. Il trittico d’attacco dovrebbe essere composto dal inamovibile Dzeko, accompagnato da Perotti ed El Shaarawy, che è in uno stato di forma eccezionale. La difesa sarà sicuramente la solita, con Manolas e Fazio che avranno il compito di chiudere sugli inserimenti dei due uomini più pericolosi della Lazio: Milinkovic-Savic ed Immobile.
Il centravanti e capocannoniere della Lazio, però, è ancora in dubbio per l’affaticamento muscolare accusato dopo il match di San Siro in Nazionale, ciò nonostante dovrebbe essere in campo dal primo minuto. Inzaghi, per sicurezza, negli ultimi giorni ha provato anche Nani come prima punta, extrema ratio se Immobile non dovrebbe farcela. Chi quasi sicuramente non ci sarà è Felipe Anderson, alle prese con un affaticamento muscolare che non gli permetterà di poter far male alla difesa giallorossa. Anche Wallace, sempre per problemi muscolari, non ci sarà, lasciando spazio in difesa ancora a Radu, uomo che conosce bene il derby di Roma, ma che negli anni ha dimostrato di non saper gestire al meglio la pressione di questa partita.
QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini (Nainggolan), De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Parolo, Lulic; Luis Alberto, Immobile. All. S. Inzaghi
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA