Sarà Daniele Orsato che arbitrerà Juventus-Roma sabato sera allo Stadium. L’arbitro di Montecchio Maggiore è al terzo incontro tra giallorossi e bianconeri, il primo però allo Juventus Stadium. Nel marzo del 2015, fu lui a fischiare nell’1-1 tra Roma e Juventus, con l’espulsione di Torosidis e il successivo gol su punizione di Tevez, poi pareggiato da Keita. Un altro 1-1, sempre all’Olimpico, nel 2011, segnò il debutto di Orsato nei Roma-Juve: quella volta furono De Rossi e Chiellini a fissare il punteggio finale.

Orsato ha arbitrato per 24 volte la Juventus: 10 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte il bilancio, con l’ultimo KO registrato ad inizio 2015/16, nella trasferta di Napoli. L’unica sconfitta interna della Juventus con Orsato è del 2010, con il 3-1 del Palermo di Delio Rossi al “Delle Alpi”. Allo Stadium, infatti, Orsato, che non ha ancora diretto una gara di Buffon e soci in questa stagione, non ha mai ratificato una sconfitta dei bianconeri.

Appena 3 le sconfitte della Roma con Orsato in 22 precedenti: tutte arrivate in trasferta, si tratta di Inter-Roma del 2014/15, Lecce-Roma nel 2012 e Genoa-Roma nella stagione precedente. Curiosità: lontano dall’Olimpico, Orsato ha fischiato in un solo pareggio della Roma, era il 2008 e la Roma di Spalletti si fece beffare al 92′ da un autogol di Cicinho. Tutti gli altri “X” sono arrivati con la Roma in casa, fatta eccezione per un derby, giocato in trasferta da calendario, ma comunque disputato all’Olimpico. 10 vittorie (le ultime 2 nei confronti col Napoli) e 9 pareggi completano il quadro di Orsato con la Roma.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨