Il momento tanto atteso è arrivato. La partita contro l’ex, riservata proprio all’ultima giornata del girone di andata. Di Francesco aprirà le porte dell’Olimpico ai neroverdi da padrone di casa, alla guida della Roma. Il tecnico abruzzese affronterà il suo Sassuolo il prossimo sabato, 30 dicembre, alle ore 15. Perché, in fondo, il Sassuolo è ancora un po’ suo. Una squadra con cui Di Francesco condivide un passato importante, fatto di crescita e di consacrazione reciproca. Una storia iniziata lontano, in Serie B, cinque anni fa.
IL PASSATO INSIEME – Di Francesco approda al Sassuolo nel 2012, quando la squadra neroverde militava ancora in Serie B. Dopo la prima, non brillante, esperienza in Serie A, con il Lecce, l’allenatore riparte con la squadra emiliana. Il tecnico abruzzese contribuisce a scrivere la storia del club neroverde, portando il Sassuolo a vincere il campionato di Serie B della stagione 2012-13, dopo la vittoria per 1-0 contro il Livorno, e a guadagnarsi di diritto l’accesso al campionato di massima serie per la prima volta. Ma l’idillio non dura molto, in quanto, una volta approdato in serie A, il Sassuolo esonera Di Francesco alla ventunesima giornata a causa dei risultati ottenuti, tutt’altro che soddisfacenti. Ma la storia non finisce qui. Il suo sostituto, Alberto Malesani, colleziona cinque sconfitte consecutive, tant’è che il club neroverde decide di richiamare Di Francesco che riesce a risollevare il Sassuolo e a salvarlo dalla retrocessione con una giornata di anticipo. L’anno successivo il tecnico abruzzese fa ancora meglio, assicurando il dodicesimo posto in classifica al Sassuolo. Ma è la stagione seguente, 2015-2016, quella dei record, con lo storico sesto posto in classifica e il conseguente accesso ai preliminari di Europa League. Dopo l’impressionante crescendo delle passate stagioni, l’ultimo anno di Di Francesco al Sassuolo si conclude sicuramente in negativo. La fine del cammino europeo, nella penultima giornata della fase a gironi con la sconfitta per 3-2 all’Athletic Bilbao, e il dodicesimo posto in classifica alla fine del campionato 2016-17, pongono fine all’esperienza alla guida del Sassuolo per Eusebio Di Francesco.
IL PRESENTE È GIALLOROSSO – Sabato sera, però, DiFra sarà seduto sulla panchina della Roma. E, ironia della sorte, la vittoria contro il Sassuolo è un bisogno primario per i giallorossi, dopo le ultime partite tutt’altro che convincenti. Si ha bisogno di conferme, in casa Roma, soprattutto dopo la delusione rimediata all’Allianz Stadium. Il desiderio è quello di ritornare a segnare, e tanto. Peccato che il calendario segni proprio Roma-Sassuolo, ma qui non si fanno sconti a nessuno. Soprattutto a una squadra che, ricordiamocelo, viene da tre vittorie consecutive, Crotone, Sampdoria e Inter.
Ma c’eravamo tanto amati! È vero, ma a Roma c’è fame di vittoria, e Di Francesco è il primo ad averla.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA