Champions League
Curiosità statistiche della Champions dal sito ufficiale UEFA: PSG e Barcellona favorite

ULTIME NOTIZIE CHAMPIONS LEAGUE PSG BARCELLONA – Mentre continua la cavalcata di Ranieri a cavallo della Lupa per chiudere il campionato al quarto posto, le scommesse calcio di Serie A con le statistiche aggiornate su Betfair ci dicono che la Roma è la squadra più in forma nelle ultime 20 gare, perché il sogno Champions deve diventare realtà.
Ed è proprio la coppa dalle orecchie grandi a essere la protagonista delle news e del palinsesto sportivo attuale, con la top 4 ormai schierata, pronta alla partenza. Abbiamo dato un’occhiata alle statistiche del sito ufficiale UEFA e sono saltate fuori tantissime curiosità.
Raphinha, Kane e Lewandowski i bomber più letali, ma Mbappé tirava di più
Apriamo le pagine statistiche e notiamo subito il brasiliano del Barcellona, Raphinha, dominare la classifica dei bomber di Champions con 12 reti, seguito da Kane e Lewandowski a quota 11 gol.
Lewandowski ha sfondato il tetto dei 105 gol complessivi nei suoi “primi” 133 match di Champions, attualmente detiene una media di 0.8 reti a partita, una statistica superiore sia a quella di Messi che di Ronaldo: la sua quota vincente classifica capocannonieri è fissata a 3.5.
Raphinha ha fornito anche 7 assist decisivi e resta il favorito per la vittoria della classifica capocannonieri, quotato a 2.1. In totale, fino ai quarti di finale, sono state segnate 596 reti, una media di oltre 3 gol per match. Una delle statistiche più curiose riguarda i 27 tiri di Mbappe nello specchio della porta, fino a oggi il record stagionale di Champions.
PSG e Barcellona favorite, Inter outsider
Nel palinsesto Antepost delle quote champions league PSG e Barcellona restano le favorite del torneo con la quota fissata a 3 dai bookmaker, l’Arsenal è quotato vincente a 3.75, mentre l’Inter parte da outsider per le semifinali a quota 5.
Molto dipenderà dai match di andata, dove a sorpresa l’Arsenal parte favorito in casa a quota 2. Diversa la situazione di Barcellona – Inter, il miglior attacco che si scontra con la miglior difesa e le statistiche dei bookmaker prediligono l’over 2.5 quotato a 1.5, contro l’under 2.5 quotato a 2.4: tradotto significa una valanga di gol assicurata. Il simbolo 1 del Barcellona è favoritissimo a quota 1.7.
Le altre statistiche di Champions
Un gol ogni 28 minuti, questo ci mostrano i dati sul sito ufficiale della UEFA, con i Blaugrana che hanno segnato 37 gol e dominano sotto porta, mentre PSG e Arsenal hanno segnato 30 reti.
Come accennato prima, l’Inter spicca con la migliore difesa del torneo e può vantare uno score di 8 clean sheet su 12 match: bisognerà vedere se la difesa riuscirà a contenere le furie blaugrana. Anche la difesa dell’Arsenal viaggia su buone statistiche, per i Gunners sono 6 i clean sheet.
Tra i bomber più pericolosi in queste semifinali di Champions 2024/2025 c’è anche Lautaro Martinez con 8 gol, Dembele con 7 reti e Saka a quota 5 marcature. Il PSG con il 60.9% di possesso palla domina questa classifica, seguito dal Barcellona con il 57.3% di possesso palla.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA