Queste le dichiarazioni rilasciate dall’allenatore della Roma Luciano Spalletti dopo la sfida valida per il preliminare di Champions League contro il Porto.
SPALLETTI A MEDIASET PREMIUM
Rammarico per le occasioni sprecate o per non essere riusciti a ripartire?
Sono contento della prestazione, era la prima ufficiale, vederli in campo è stato un piacere. Se devo analizzare la partita però devo dire che dopo essere passati in vantaggio abbiamo perso troppi palloni andando a forzare invece di gestire la partita. Abbiamo forzato e una squadra esperta come noi non lo può fare. Potevamo evitare i cartellini, un buon inizio di partita, abbiamo lottato e subito in uno stadio così. La squadra mi è piaciuta tantissimo.
Dal lato fisico?
Sotto questo aspetto vedendola da fuori può sembrare un problema fisico. Ma in realtà abbiamo perso palle e abbiamo permesso a loro di fare la partita. Abbiamo sprecato energie nel duello e nel rincorrere e questo crea difficoltà fisiche e mentali.
Stasera ha visto una squadra soddisfatta?
Nello spogliatoio abbiamo dovuto riordinare le idee alla fine nel primo tempo. Qualche appunto l’ho dovuto fare, sono cose normali. Edin ha fatto una grandissima partita così come Salah. Si sono messi a disposizione. Io sapevo di avere una squadra forte e stasera ne ho avuto la conferma.
Cosa non ha funzionato?
Abbiamo tentato di fare la partita, loro dopo l’1-0 si sono chiusi a metà campo e non c’erano spazi. La palla si poteva tenere e abbiano invece verticalizzato troppo, perdendo palla e dando campo a loro. Il Porto ha giocatori forti, hanno trequartisti di qualità e siamo finiti a fare il loro gioco. Non abbiamo attaccato molto la profondità ma la loro linea difensiva scappava sempre prima.
Dzeko?
Io sono dalla sua parte, sempre. Qualsiasi cosa voglia fare in campo.
L’errore di Vermaelen?
L’esperienza di Vermaelen mi dice che non deve prendere il primo di giallo, non il secondo. Il primo giallo è peggio del secondo. Per quello che abbiamo espresso nel primo tempo non si possono far ammonire i due centrali in 30 minuti
SPALLETTI A ROMA TV
La Roma ha provato a fare la partita all’inizio, poi?
Non ha provato, l’ha fatta la partita. Avremmo anche vinto nel primo tempo se avessimo concretizzato. Poi loro sono tornati anche grazie a qualche leggerezza, sono molto esperti. Dopo il vantaggio abbiamo lottato e ci siamo rimboccati le maniche, ma è stata un’altra partita ma con più difficoltà
Dzeko ha fatto bene?
Dzeko, Salah, De Rossi, Strootman, Nainggolan, Jesus, tutti hanno fatto bene. Anche Alisson, che ha preso molte responsabilità coi piedi e non era abituato. Anche Perotti ha fatto bene ma ho dovuto toglierlo per dare equilibrio alla squadra. E’ stata una Roma che mi ha soddisfatto e che ha acquisito esperienza che magari servirà anche al ritorno
Vermaelen?
Che gli devo dire, è ancora lì seduto negli spogliatoi. Chiaro che quello è l’episodio che poi ha cambiato la partita, che ha fatto tornare sotto il Porto
Il ritorno?
Difficile, mi aspetto che il pubblico faccia quello che ha fatto quello del Porto stasera. Non giocheremo per lo 0-0, vieni e ti divertirai.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA